rendicontazione bandi finanza agevolata change capital

Change Capital lancia la rendicontazione digitale dei bandi di finanza agevolata

Milano, 25 luglio 2023 - Change Capital, piattaforma fintech di soluzioni finanziarie per aziende e privati, presenta, prima in Italia, il servizio di digitalizzazione della rendicontazione di bandi di finanza agevolata.

Change Capital abilita nella propria piattaforma proprietaria CC Suite il servizio di rendicontazione digitale dei bandi di finanza agevolata attraverso l’integrazione di un conto corrente dedicato mediante tecnologia open banking.
La rendicontazione degli investimenti e dei pagamenti associati a misure agevolative è un problema complesso che impatta sia sulle aziende che i soggetti erogatori, nonché sui consulenti che seguono l’impresa, spesso anche causa di mancate erogazioni di fondi per errori formali nei pagamenti.
Il conto corrente dedicato è oggi obbligatorio per diverse misure agevolative. Quella di Change Capital è una soluzione semplice ad un problema complesso, ma soprattutto totalmente gratuita per le imprese poiché la spesa di gestione del conto corrente dedicato è totalmente a carico di Change Capital.

La soluzione consiste nell’integrazione di un conto corrente all’interno della piattaforma di Change Capital permettendo all’impresa ed ai consulenti dedicati di automatizzare l’intero processo: selezione del bando, gestione dell’istruttoria e, appunto, rendicontazione. Grazie a questo modulo, dunque, la fase di pagamento delle fatture di investimento sarà gestita in maniera automatica ed in conformità rispetto al regolamento del bando specifico riducendo burocrazia, tempi ed errori.
La digitalizzazione dell’intero processo evita inoltre l’utilizzo di carta ed è pertanto totalmente sostenibile in linea con i principi ESG.

L’integrazione del conto corrente che l’utente desidera utilizzare, viene eseguita grazie al servizio open banking di Account Information fornito dal partner tecnologico FlowPay, istituto di pagamento che sviluppa soluzioni componibili di efficientamento dei flussi di incasso e pagamento e valorizzazione dei dati finanziari.
Il conto corrente integrato in CC Suite grazie al servizio AIS è messo a disposizione dalle due banche socie di Change Capital, Banca Valsabbina e Banca Popolare di Cortona, garantendo quindi anche un’adeguata presenza territoriale alle imprese che ne usufruiranno.

L’operazione si inserisce nella più ampia strategia di Change Capital per consolidare la propria posizione nel settore della finanza agevolata, ambito in cui operano anche due società totalmente dedicate a questo business: Credit Team e Finage, recentemente entrate a far parte del Gruppo Change Capital.

La messa a disposizione di questa offerta si inserisce strategicamente nel momento della riapertura dei Bandi Simest per l’agevolazione all’internazionalizzazione delle imprese italiane, prevista per il 27 luglio

Change Capital ed i partner hanno dunque deciso di avviare un progetto strutturato al fine di andare incontro alle esigenze di aziende ed imprenditori che vorranno accedere a tale bando, che prevede in maniera obbligatoria un conto corrente dedicato. In generale, il nuovo servizio rimarrà disponibile all’interno della piattaforma di Change Capital per tutti i bandi di finanza agevolata

Francesco Brami, Amministratore e Co-Founder di Change Capital ha commentato: “Siamo orgogliosi di comunicare l’integrazione di questa nuova funzionalità all’interno della piattaforma di Change Capital, a testimonianza della nostra capacità di innovare la nostra proposta sull’onda delle novità in ambito di finanza agevolata e delle esigenze dei nostri clienti. Le aziende e gli imprenditori, infatti, hanno sempre più interesse affinché l’accesso ai bandi e la rendicontazione dello stesso venga gestito in maniera integrata, garantendo così rapidità ed efficienza e azzerando il margine di errore. Vorrei ringraziare i nostri partner Banca Valsabbina, Banca Popolare di Cortona e FlowPay per il prezioso contributo, è grazie alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti se oggi possiamo annunciare novità, unica nel suo genere, destinata a rivoluzionare l’accesso alle opportunità di finanza agevolata”.

Federico Masi, CEO & Co-founder di FlowPay ha aggiunto: “L’efficientamento dei flussi è la nostra missione, per questo abbiamo accettato fin da subito la proposta di Change Capital di contribuire a una nuova soluzione in grado di agevolare l’accesso e la gestione della partecipazione delle aziende ai bandi. Collaborare con Francesco Brami e il suo team è sempre un enorme piacere, perché abbiamo la stessa visione e condividiamo una direzione comune”.