changelers day progetto robin hood beneficienza

Change Capital: beneficenza e solidarietà al centro del Changelers Day

• 3 mins

Milano, 13 Settembre 2023 – Prosegue l’impegno sul fronte solidale di Change Capital, piattaforma fintech di soluzioni finanziarie per aziende e privati: in occasione dell’evento aziendale annuale “Changelers Day” è stata devoluta una somma in beneficenza a favore del Progetto Robin Hood, volto a garantire prestazioni di sanità gratuita in Sierra Leone dando il via ad una innovativa forma di autofinanziamento interna al Paese.

Il progetto, promosso dalla ODV (onlus) Gli occhi della speranza assieme alla ODV/NGO Love Bridges ed il coinvogimento della ODV Around Us  in Sierra Leone, ODV che si occupano di cooperazione e progetti di solidarietà, consiste nel supporto al Centro Medico Giovanni Paolo II gestito da Love bridges situato nel villaggio di Lokomasama, unico centro del Paese ad offrire prestazioni sanitarie gratuite. La onlus dal 2008 opera tramite teams di medici italiani, ed investimenti alimentati da autofinanziamento e donazioni esterne, il contributo di Change Capital sarà dunque utile ad ampliare l’offerta di sanità gratuita e supportare l’attività quotidiana dell’Associazione.

Il sostegno al Progetto è stato presentato ai dipendenti e partner di Change Capital in occasione dell’evento “Changelers Day”, svoltosi venerdì 8 settembre. Si tratta di un appuntamento fisso di Change Capital per festeggiare i traguardi raggiunti e condividere i nuovi obiettivi proposti insieme a dipendenti, soci e partner del Gruppo. Quest’anno l’evento ha avuto poi una valenza particolare, essendo il primo condiviso con le società Credit Team e Finage Consulting, entrate a far parte del Gruppo Change Capital nel corso dell’anno.

L’evento ha visto la partecipazione di alcuni dei più influenti volti del fintech italiano: da Laura Grassi, Head of Fintech & Insurtech dell’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, a Gianni Rusconi, giornalista de Il Sole 24 Ore, oltre che i protagonisti della tavola rotonda sulle frontiere del finance: Hermes Bianchetti, Vice Direttore Generale di Banca Valsabbina, Roberto Calzini, Direttore Generale di Banca Popolare di Cortona, Simone Del Bianco, Presidente di We Holding & Managing Partner di BDO Italia, Anna Barbieri, Amministratore delegato di Credit Team, Vincenza Giacobbe, Amministratore Delegato di Finage Consulting, Matteo Tarroni, Vice presidente di Italia Fintech, Clelia Tosi, Head of Fintech District.

I founder di Change Capital, Francesco Brami e Tiziano Cetarini, hanno condiviso con il pubblico novità e traguardi del Gruppo Change Capital ed annunciato la donazione fatta in favore del Progetto Robin Hood, in ottica di orientarsi verso scelte sempre più sostenibili, caratteristica distintiva dell’azienda che trova dimostrazione anche nella decisione di redigere il Bilancio di Sostenibilità.

Francesco Brami e Tiziano Cetarini, rispettivamente Ceo & Co-Founder di Change Capital, hanno commentato: “Quest’anno, il nostro evento aziendale è stato un momento di condivisione e di celebrazione, occasione per fare il punto sui risultati portati a termine negli ultimi mesi e per pianificare insieme a tutti i nostri dipendenti e partner la strategia di crescita futura. L’annuncio del sostegno al Progetto Robin Hood, poi, è un ulteriore passo per qualificarci come azienda fortemente impegnata sul fronte solidale”.

Carlo Landucci, Presidente di Gli occhi della speranza, ha aggiunto: “Siamo entusiasti nell’accogliervi tra i nostri benefattori, la donazione da Change Capital contribuirà al progetto ‘’Robin Hood che si prefigge di creare un metodo di autofinanziamento dall’interno della Sierra Leone a favore del Centro medico Giovanni Paolo II°, situato a Lokomasama vicino a Freetown.  Tale progetto valorizzerà l’attività dei teams di medici italiani volontari che intervengono gratuitamente e sistematicamente nel Centro medico. L’iniziativa coinvolge tre ODV: ‘’Lovebridges’’ di Iglesias titolare del Centro in Sierra Leone, "Gli occhi della speranza’’ di Arezzo e Around Us di Treviso”.