tax-credit-point-change-capital

Change Capital lancia Tax Credit Point: marketplace B2B per la cessione di crediti tra aziende

• 2 mins

Change Capital, startup innovativa che offre alle aziende un supporto completo dalla ricerca all’ottenimento di finanziamenti agevolati e di credito, attraverso le nuove tecnologie e l’utilizzo di una piattaforma di intelligenza artificiale, lancia Tax Credit Point, marketplace digitale per la cessione di crediti fiscali tra aziende.

Tax Credit Point, che nasce dall’esigenza di offrire una soluzione concreta alla richiesta sempre maggiore di vendita e di acquisto di crediti d’imposta certificati, è un marketplace B2B che facilita la generazione di liquidità immediata per le imprese, una soluzione semplice, sicura ed intelligente. Tax Credit Point, come le altre soluzioni finanziarie di Change Capital, utilizza una piattaforma che permette una relazione diretta tra l’azienda cessionaria e le aziende cedenti, agevolando così l’incontro tra domanda e offerta e garantendo una compravendita rapida e sicura.

Nel contesto dell’entrata in vigore del Decreto Legge n.11 del 16 febbraio 2023, che ha generato una maggiore necessità di smobilizzo crediti e una più attenta richiesta di verifica documentale, Tax Credit Point si configura come soluzione 100% digitale ed user friendly, che tutela sia il venditore che l’acquirente grazie ad un processo di compravendita certificato in tutte le sue fasi dal team di professionisti di Change Capital e dalle società di revisione partner.

Tra i numerosi punti di forza della piattaforma, che la differenziano dalle soluzioni già presenti sul mercato, emergono:

• Vendita ed incasso immediato per il cessionario, che non deve occuparsi direttamente della pratica e della burocrazia, gestite interamente da Change Capital;
  • Firma del contratto in digitale;
  • Creazione di un “Escrow Account” per il trasferimento del pagamento: si tratta di un contratto tra due soggetti in base al quale le parti contraenti affidano ad un terzo soggetto il mandato per regolare la compravendita;

Francesco Brami, Founder e Amministratore Delegato di Change Capital, ha commentato “Abbiamo sviluppato questa soluzione per essere al fianco delle imprese e dei professionisti, facilitando lo smobilizzo dei crediti a favore della realizzazione di nuovi progetti di crescita. Attraverso Tax Credit Point, il venditore può pubblicare in vetrina crediti qualificati mentre il compratore può acquistare in totale sicurezza; i nostri advisor si occupano della verifica documentale e facilitano l’incontro tra le parti”