Change Capital conferma il suo impegno ESG con il Bilancio Integrato 2023
La promozione di un nuovo paradigma della finanza basato sull’innovazione e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può andare di pari passo con l’impegno rivolto alla sostenibilità: lo dimostra il nostro Bilancio Integrato 2023, dove le ottime performance economiche sono affiancate dal raggiungimento di target ESG di rilievo.
Il Report è stato redatto su base volontaria rendicontando una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), a partire dall’analisi di materialità, che ha permesso di individuare 6 tematiche di rilievo per l’attività di Change Capital secondo una struttura che segua la logica dei capitali, cioè di variabili che determinano la creazione di valore: capitale finanziario, capitale infrastrutturale, capitale intellettuale, capitale relazionale, capitale umano e capitale naturale.
L’impegno di Change Capital riguarda tutti gli ambiti dell’acronimo ESG.
Per quanto riguarda l’ambito Environment continuano, come nel 2022, ad essere promossi consumi consapevoli ed ecosostenibili, un impegno confermato anche dall’adozione di un approccio 100% paperless, allo scopo di operare con infrastrutture 100% digitali e completamente in cloud. Prosegue inoltre anche la volontà di misurare la carbon footprint aziendale, per avere sempre obiettivi concreti e migliorabili per gli anni successivi.
Anche l’organizzazione degli spazi aziendali di Officina Agile e la vita d’ufficio segue alcuni accorgimenti per migliorare la sostenibilità quotidiana, ad esempio con la messa a disposizione di stoviglie riutilizzabili e di erogatori di acqua potabile. Inoltre, l’azienda promuove una mobilità green, mettendo a disposizione dei dipendenti auto e monopattini elettrici, oltre ad aver installato una charging station all’esterno di Officina Agile.
Per quanto riguarda invece le attività con un riscontro positivo per il criterio Social, il focus di Change Capital sul capitale umano è confermata dalle politiche messe in atto in ambito di diversity & inclusion con dati di rilievo: il 60% ha meno di 30 anni, il 31% ha un’età compresa tra 30 e 50 anni e solo il 9% ha un’età superiore ai 50 anni.
Numerosi sono poi gli eventi aziendali pensati per incrementare il senso di appartenenza, oltre alla proposta di masterclass e webinar utili a sviluppare partnership.
Infine, anche l’aspetto relativo alla Governance è tenuto in considerazione, in primis tramite l’iscrizione all’OAM (Organismo Agenti Mediatori), la Certificazione ISO 9001:2015, e l’ottenimento nel 2023 della Certificazione ISO 27001 applicato alla piattaforma CC suite. Inoltre, Change Capital adotta il Modello di Organizzazione e Controllo 231 ed il Codice Etico, garanzia di una gestione sociale improntata sull’integrità del proprio business.
Per maggiori informazioni, consulta il nostro Bilancio Integrato 2023.