Skip to content

Finanza agevolata e altri strumenti a supporto dell'internazionalizzazione d'impresa

  • 2 mins

Milano, 23 novembre 2023. Si svolgerà il prossimo 28 novembre 2023 l’evento dedicato all’internazionalizzazione d’impresa e organizzato da Arianna Gasbarra, Presidente Commissione Internazionalizzazione e Mercati Globali Extra UE dell’ODCEC - Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano in collaborazione con FINAGE Consulting, la società del Gruppo CHANGE CAPITAL specializzata nella Finanza Agevolata.

L’iniziativa, esclusiva occasione d’incontro tra i tra il mondo dei Professionisti, delle Imprese - tipicamente PMI a vocazione internazionale - e delle Istituzioni, sarà volta ad approfondire la conoscenza delle più significative misure di Finanza Agevolata e di altri strumenti finanziari in grado di sostenere lo sviluppo di progetti di consolidamento o espansione sui mercati esteri.

 

La complessità del contesto economico attuale, caratterizzato dalla scarsità di risorse disponibili e segnato da significative incertezze del quadro geo politico, rallenta la propensione agli investimenti delle nostre imprese mettendo a rischio la competitività del sistema Paese in ambito internazionale. Per questo, oggi, le opportunità offerte dalla Finanza agevolata rappresentano una leva strategica di fondamentale importanza per supportare la crescita delle imprese.

 

Grazie al contributo di Francesco Tilli, Senior Advisor di SIMEST Spa, di Roberto Allara, Head of Sales Pmi di SACE, e di altri autorevoli relatori, i partecipanti potranno meglio comprendere la portata degli interventi attuati a favore dell’internazionalizzazione, e conoscere a fondo le modalità di accesso a strumenti finanziari e misure agevolative di grande importanza, come, ad esempio, il Fondo 394/81 Simest.

 

Arianna Gasbarra, Presidente Commissione Internazionalizzazione e Mercati Globali Extra UE: “Internazionalizzare richiede un piano strategico ed economico importante e ben strutturato, dato che l’impegno per l’impresa è spesso rilevante. Il compito di noi Dottori Commercialisti, a fianco delle imprese, è quello di valutare e sostenere i progetti imprenditoriali vincenti, offrendo consulenza e supporto professionale preparato, aiutando le imprese ad internazionalizzarsi con successo e minimizzando i rischi associati e cooperando con istituzioni ed enti appropriati al fine di facilitare il processo. È importante quindi capire quali sono le opportunità per un supporto finanziario serio, che permetta di scalare gli obiettivi imprenditoriali arrivando al successo del progetto. “

 

Marcello Riva, Amministratore di Finage: “Siamo orgogliosi della collaborazione attivata con l’ODCEC di Milano nell’organizzazione di questa importante iniziativa in materia di internazionalizzazione d’impresa. Il settore della Finanza agevolata si è profondamente trasformato negli ultimi anni. Con l’avvento del PNRR e le criticità della crisi pandemica, abbiamo assistito al moltiplicarsi delle misure disponibili, che richiedono competenze specifiche e risorse dedicate che non tutte le imprese possono permettersi. L’evento ci permetterà di sviluppare ulteriormente il contatto diretto con figure chiave come quelle del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile, che potranno offrire alle aziende clienti un ulteriore canale di accesso al capitale per finanziare gli investimenti”.

 

 

Per iscrizioni clicca sul link: Convegno Internazionalizzazione